Informazioni generali patente AM

Età minima:

14

Veicoli che si possono guidare:

• Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Come si può conseguire:

esame teorico + esame pratico: è stato abolito l'obbligo del corso di teoria e non è più possibile conseguire il C.I.G. nelle scuole, in quanto si è "trasformato" in una patente vera e propria.

Durante la prova su strada, l'esaminatore a bordo dell'autovettura, messa a disposizione dal candidato stesso, se privatista, ovvero dall'autoscuola, seguirà il candidato ed impartirà le indicazioni delle manovre da effettuare mediante l'utilizzo di apparecchi di comunicazione audiofonica.

La durata di ciascuna prova non deve essere inferiore a 25 minuti.

A seguito del superamento della prova pratica di guida è rilasciato al candidato la patente di categoria AM.


Modalità di svolgimento esame

L'esame può essere sostenuto con le seguenti tipologie di veicoli:
- ciclomotori a due ruote
- ciclomotori a tre ruote
- quadricicli leggeri , omologati per il trasporto di un passeggero oltre al conducente, non necessariamente dotati di cambio di velocità manuale

Operazioni preliminari alla prova di esame
Il giorno dell'esame il candidato si deve presentare con:
• il foglio rosa e la carta di identità (eventualmente documenti di soggiorno)

 Sede

La prova pratica si svolge presso le sedi segli UMC o, solo per i candidati delle autoscuole, presso le sedi delle autoscuole o dei centri di istruzione automobilistica ritenuti idonei per gli esami fuori sede.

Abbigliamento tecnico
I candidati possono accedere e svolgere le prove pratiche solo se indossano un adeguato abbigliamento protettivo che consiste in:
- casco integrale
- guanti
- giacca con protezione dei gomiti e delle spalle
- scarpe chiuse
- pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia

La prova pratica prevede 2 fasi:
1) una prima fase da effettuarsi in un'area chiusa al traffico e attrezzata con coni
2) una seconda fase da effettuarsi, solo dopo il superamento della prima, su strade normali, per la verifica dei comportamenti di guida nel traffico.

1^ FASE: Prova pratica
Il candidato deve dimostrare di sapere fare lo slalom, l'otto, il passaggio in corridoio stretto e la frenatura.

1. SLALOM
1.1. Preparazione della prova
Disporre 5 coni in gomma, o in materiale plastico, in linea retta, alla distanza di 4 m l'uno dall'altro.
1.2 Svolgimento della prova
Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e dall'altra ciascuno dei 5 coni, e scostandosi da essi il meno possibile.
1.3 Penalizzazioni
a) Abbattere uno o più coni;
b) Saltare un cono, omettendo di svolgere il percorso che parzialmente deve avvolgerlo;
c) Allontanarsi eccessivamente dai coni;
d) Mettere un piede a terra;
e) Impiegare un tempo eccessivo;
f) Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.

2. OTTO 
2.1 Preparazione della prova
Disporre due coni alla distanza di 8 m.
Collocare intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 m, altri 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi.
Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.
2.2 Svolgimento della prova
Il candidato dovrà descrivere un otto, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni posti inizialmente e collocato all'interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
2.3 Penalizzazioni
a) Abbattere uno o più coni;
b) Disegnare un otto irregolare;
c) Mettere un piede a terra;
d) Impiegare un tempo eccessivo;
e) Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità. 

3. PASSAGGIO IN CORRIDOIO STRETTO

3.1 Preparazione della prova
Delimitare con coni posti a 50 cm un corridoio lungo 6 m e largo quanto la massima larghezza della moto all'altezza dei coni, più 30 cm.
3.2 Svolgimento della prova
Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
3.3 Penalizzazioni
a) Abbattere uno o più coni;
b) Mettere un piede a terra. 

4. FRENATURA
4.1 Preparazione della prova
Al termine di un percorso rettilineo di 25 m disporre, alla distanza di 1 m, 2 coni in modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare con il percorso, e tale che l'asse di questo coincida con l'asse del segmento delimitato dai 2 coni.
Altri 2 coni, parimenti ad 1 metro fra loro, dovranno essere disposti in modo che l'allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante un metro da questo.
4.2 Svolgimento della prova
Il candidato, partendo dall'inizio della base di 25 m, deve passare ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo.
4.3 Penalizzazioni
a) Arrestare il motoveicolo con la ruota anteriore che non ha superato il primo allineamento;
b) Arrestare il motoveicolo con la ruota anteriore che ha superato il secondo allineamento;
c) Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.