Classificazione categorie e documenti



CLICCA SUL VIDEO QUI SOPRA PER SAPERE TUTTO SULLA PATENTE!

 

PATENTI A1-A2-A3
Motoveicoli
PATENTE B
Autovettura
PATENTE BS
Speciali per minorati fisici
PATENTE AM Patentino per la guida dei ciclomotori



Patenti A1-A2-A3

La patente di categoria A1 si consegue a 16 anni e permette di guidare motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 Kw.

La patente di categoria A2 si consegue a 18 anni e consente di condurre motocicli di potenza non superiore a 35 Kw.

I candidati di età non inferiore a 24 anni potranno accedere alla patente di categoria A3 e quindi condurre motocicli senza limitazioni purchè sostengano la prova pratica con un motociclo di potenza superiore a 40 Kw e cilindrata minima di 600 cm3.

L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consta di due prove, la prima tra i birilli in un percorso chiuso, la seconda su strada.

Il titolare di patente di categoria "B" o superiore che intende conseguire la categoria "A" attualmente non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida. Per ulteriori chiarimenti, visita la pagina delle patenti moto.

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

- 4 foto
- carta d'identità e/o patente
- certificato medico

- solo per conseguimento patente A1 documento di un tutore  

- (permesso di soggiorno)

Le lezioni teoriche e pratiche vengono effettuate presso la nostra sede di Via Ferrarini n° 5


sali


Patente B

La patente di categoria "B" si può conseguire a 18 anni e permette di condurre autovecoli fino a 3,5 t. e massimo 9 persone compreso il conducente.Solo in Italia motocicli fino a 125 di cilindrata e potenza non superiore a 11 Kw.
Gli esami si svolgono con una prova teorica a quiz e una prova pratica.
Il titolare di patente di categoria "A", che intende conseguire la categoria "B", attualmente non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida.
Si ricorda che per i primi tre anni dal conseguimento della categoria "B", in qualità di neopatentati non è consentito superare la velocità di 100 Km/h in autostrada e di 90 Km/h nelle strade extraurbane principali.

DOCUMENTI NECESSARI AL CONSEGUIMENTO:

- 4 foto
- carta d'identità e/o patente
- certificato medico

- (permesso di soggiorno)

Le lezioni teoriche e pratiche vengono effettuate presso la nostre sede di Via Ferrarini n°5

Patenti BS
La patente di categoria "BS" può essere con o senza adattamenti, il primo caso riguarda mutilati e portatori di handicap che possono comunque ottenere la patente ma limitatamente alla guida di veicoli con particolari adattamenti.
Sarà compito della Commissione Medica Locale, in sede di rilascio del certificato medico, stabilire quali saranno gli adattamenti da apporre al veicolo in funzione dell' handicap.
Gli esami si svolgono con il sistema a quiz che si svolge con un ingegnere, e una prova pratica con veicolo munito di adattamenti.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL CONSEGUIMENTO:

- 4 foto
- carta d'identità
- certificato medico presso la Commissione Medica Locale

- (permesso di soggiorno)

Le lezioni teoriche vengono effettuate presso la nostra sede di Via Ferrarini n°5.
sali


PATENTINO PER CICLOMOTORI

Secondo la nuova formulazione del' art. 116, comma 1-ter, C.d.S. per i conducenti non titolari di patente di guida, c'è l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità  alla guida dei ciclomotori dal 1.10.2005. Dopo quella data, tutti coloro che (sia maggiorenni che minorenni) intendono condurre un ciclomotore e non sono provvisti di patente di guida, devono conseguire il certificato di idoneità alla guida a seguito di esame (solo per i minorenni) presso il competente Ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo la disciplina già  in vigore.

Coloro che sono già  maggiorenni o abbiano raggiunto la maggiore età  entro il 30.9.2005 potranno ottenere il certificato di idoneità  alla guida dei ciclomotori, senza esame, conseguendo l' attestato di frequenza obbligatoria di un corso di formazione presso l' autoscuola Crocetta.

La novità  più significativa introdotta in materia è la previsione di condizionare il rilascio del certificato di idoneità  alla guida dei ciclomotori anche alla verifica del possesso dei requisiti psico-fisici, richiesti per il rilascio della patente di cat. A.
sali

Offerta speciale - Scopri qui la promozione del momento!
Test Patente - On-Line
SERVIZI
auto scuola
Orari apertura al pubblico*
Mattino 09:00 – 12:00
Pomeriggio 15:00 – 20:00
Sabato 09:00 – 12:00
Orari lezioni teoria*
Mattino 10:30 – 11:30
Pomeriggio 16:00 – 17:00
Sera 19:00 – 20:00

*dal Lunedì al Venerdì
  Sabato solo al mattino

My status
Tel. 0521-1626244
Cel. 340-9918991
info@autoscuolacrocetta.it
Copyright © 2007 Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.autoscuolacrocetta.it non possono essere riprodotti senza autorizzazione.